Politica
mercoledì 26 novembre 2025
Ricci: "Dal Parlamento UE una vittoria per gli europeisti, azzerato il taglio da 1,3 miliardi sul bilancio"
newsL’azzeramento del taglio da 1,3 miliardi al bilancio 2026 dell’Unione Europea, con un incremento di 260 milioni, rappresenta “una grande conquista per tutti gli europeisti”.
Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, commenta l’esito del voto, definendolo una risposta chiara alle destre nazionaliste che, a suo avviso, puntano a un indebolimento dell’Europa.
Ricci sottolinea come l’approvazione del nuovo assetto finanziario dimostri la possibilità di costruire un’Unione capace di mettere al centro bisogni e diritti dei cittadini.
Una visione che, secondo l’europarlamentare, si oppone alla linea politica della premier Giorgia Meloni, accusata di voler ridimensionare il ruolo dell’UE.
L’esponente PD annuncia inoltre che la battaglia continuerà nella discussione sul prossimo quadro finanziario pluriennale, con l’obiettivo di ribaltare la proposta presentata dalla Commissione Europea, ritenuta distante dall’impostazione del piano Draghi e dagli investimenti necessari per rafforzare l’Europa.