Politica
giovedì 26 febbraio 2026
Ricci contro la nuova legge elettorale: “Fermiamo il nuovo Porcellum, Meloni vuole pieni poteri”
news“Dobbiamo fermare il nuovo Porcellum”: è l’appello lanciato da Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, contro l’intesa raggiunta nella notte dalla maggioranza di governo su una nuova legge elettorale.
Secondo Ricci, la riforma dimostra la paura della destra di perdere le elezioni e introduce un premio di maggioranza definito “enorme” e potenzialmente incostituzionale, perché consentirebbe alla premier Giorgia Meloni di ottenere il controllo del Parlamento e incidere anche sull’elezione del Presidente della Repubblica con un solo voto in più.
Ricci parla apertamente di una deriva verso i “pieni poteri” e invita a una mobilitazione ampia in vista del referendum per respingere la riforma.
Nel mirino anche il progetto di riforma della giustizia, giudicato inutile e sbagliato perché mirerebbe a indebolire la magistratura e a riequilibrare i poteri dello Stato a favore dell’esecutivo, mettendo a rischio l’equilibrio costituzionale.
Nel suo intervento l’europarlamentare sottolinea inoltre la distanza tra le priorità del Paese e l’agenda del governo.
Mentre emergono nuove inchieste sullo sfruttamento dei rider e sul lavoro povero, l’esecutivo concentra l’attenzione sulla legge elettorale invece che su misure sociali come il salario minimo, richiesto dal Partito Democratico da mesi.
Secondo Ricci, questa scelta dimostra la debolezza politica della maggioranza e la necessità di rimettere al centro il lavoro, la tutela dei diritti e la Costituzione, contrastando un progetto che definisce pericoloso per la democrazia e per l’equilibrio delle istituzioni.