Politica
lunedì 21 luglio 2025
"Ricci on the beach": al via il tour estivo di Matteo Ricci tra spiagge, sostenibilità e politica
newsUna campagna elettorale diversa, che parte dalle spiagge e arriva fino ai monti.
È il progetto lanciato da Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, con il doppio tour “Ricci on the beach” e “Ricci in vetta”.
Un’iniziativa che coniuga politica, ascolto dei territori e sostenibilità ambientale.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 25 luglio a Pesaro, con una “mega cena” simbolica, durante la quale, secondo Ricci, "il cielo si illuminerà con la scritta 'Marche'".
Il viaggio in barca partirà invece domenica 27 luglio da Marina Dorica ad Ancona, per toccare in 7 tappe tutta la costa marchigiana, utilizzando una barca antinquinamento capace di raccogliere plastica in mare durante la navigazione. Un segnale forte, afferma Ricci, verso l'obiettivo di “fare delle Marche il mare più pulito d’Italia, rendendolo plastic free”.
Accanto al tour marittimo, il candidato PD lancia anche “Ricci in vetta”, dedicato all’entroterra e alle zone montane, per ascoltare le comunità dell’Appennino marchigiano.
Ricci torna infine a criticare la scelta di tenere le elezioni regionali a settembre.
“È una decisione sbagliata sotto molti aspetti – ha dichiarato –: penalizza i cittadini in vacanza, danneggia il settore turistico in un’estate già incerta e costringe le scuole a richiudere appena riaperte. In Toscana si vota a ottobre, perché qui no? Si sta anteponendo l’interesse di partito a quello dei cittadini”.