Politica
martedì 07 maggio 2024
Respinta la mozione di sfiducia nei confronti di Michele Emiliano governatore della Regione Puglia

di ANSA
La mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore Michele Emiliano è stata respinta: sono stati 18 i voti a favore, 31 i contrari (due consiglieri assenti).
Hanno votato contro la mozione anche i gruppi del M5s e di Azione.
Il dato politico è che la maggioranza di centrosinistra in Puglia ha ritrovato la compattezza dopo gli scossoni provocati dalle inchieste e dagli arresti nell'ambito di tre diverse indagini della Procura di Bari. Dopo le dimissioni, l'uscita dal governo del M5s, le polemiche, lo scontro tra il Nazareno e il governatore Michele Emiliano e il mini rimpasto, la maggioranza in Consiglio regionale ha votato unita contro la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra.
Sostegno al presidente della Regione è arrivato anche da M5s e Azione, convinti probabilmente dal discorso del governatore arrivato quasi a conclusione di sei ore di discussione e confronto in aula. Sicuramente le parole di Emiliano hanno guarito i mal di pancia di diversi consiglieri regionali e messo da parte le frizioni che erano emerse nelle ultime settimane.