Politica
venerdì 25 luglio 2025
Regione Marche stanzia 4,5 milioni per la vita indipendente delle persone con disabilità nel 2026
newsLa Regione Marche ha approvato un investimento di 4,5 milioni di euro per sostenere nel 2026 i progetti di vita indipendente a favore delle persone con disabilità, coinvolgendo 386 beneficiari attuali.
Il presidente Francesco Acquaroli ha sottolineato l’impegno a costruire una società inclusiva, che garantisca pari opportunità e partecipazione piena nella vita sociale ed economica.
L’aumento dei budget assegnati ai diversi livelli di intensità assistenziale nasce dal confronto con il tavolo tecnico Vita indipendente e le associazioni della consulta per la disabilità, con una rimodulazione degli importi che tiene conto degli incrementi dei costi dal 2019.
Per il 2026 i livelli di intensità molto alto, alto, medio e basso saranno finanziati rispettivamente con 17.731, 12.620, 10.216 e 8.413 euro.
L’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini ha annunciato l’intenzione di incrementare il fondo di un milione l’anno negli anni successivi, per promuovere autonomia e integrazione e contrastare la marginalità.