Politica
martedì 23 dicembre 2025
Regione Marche: Ruggeri (M5S) presenta cinque emendamenti su rifiuti, acqua e agricoltura
newsLa consigliera regionale M5S Marta Ruggeri ha presentato cinque emendamenti al Documento Regionale di Economia e Finanza (DEFR) e al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, affrontando temi fondamentali per l’ambiente, la gestione delle risorse idriche e il settore agricolo.
I primi due emendamenti miravano a eliminare la previsione di un inceneritore nelle Marche e a promuovere una gestione virtuosa dei rifiuti. Ruggeri ha sottolineato in aula che la sua posizione non è ideologica, ma basata su evidenze concrete: «La costruzione di un termovalorizzatore comporterebbe un’enorme produzione di CO2, gas climalterante su cui Europa e comunità internazionale stanno adottando misure drastiche per ridurre i cambiamenti climatici, che stanno causando sempre più eventi estremi anche nella nostra regione».
Due ulteriori emendamenti riguardavano la gestione idrica. Il primo chiedeva certezze sugli sfangamenti degli invasi per aumentare la disponibilità di acqua potabile, valutando anche nuovi progetti come la “Rete dei Laghi”.
Il secondo puntava a garantire la gestione pubblica dell’acqua, contrastando il rischio di privatizzazione a favore di grandi multinazionali. Entrambi gli emendamenti sono stati respinti dalla maggioranza.
Infine, Ruggeri ha presentato un emendamento sulla politica agricola, in risposta alle proteste del settore per la nuova proposta PAC della Commissione europea e l’Accordo EU-Mercosur.
La consigliera chiedeva che la Regione intervenisse attivamente nella revisione della prossima assegnazione dei fondi PAC 2028-2034, al fine di tutelare la dotazione finanziaria attuale. Anche questo emendamento è stato respinto.
«Sono molto delusa – conclude Ruggeri – ma non mi fermo. Nelle prossime settimane presenterò nuovi atti per affrontare in maniera più dettagliata questi temi, dall’ambiente all’acqua fino all’agricoltura».