Politica
mercoledì 07 gennaio 2026
Regione Marche, Putzu (FdI): “Dallo sconfitto Ricci accuse infondate e demagogia”
newsÈ una replica dura quella di Andrea Putzu, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, alle recenti dichiarazioni di Matteo Ricci e dei consiglieri di opposizione.
Putzu interviene a tre mesi dalla sconfitta elettorale dell’ex candidato alla presidenza della Regione, accusandolo di tornare nelle Marche «con il solito copione demagogico» e di offrire un contributo politico giudicato privo di contenuti concreti.
Nel mirino del capogruppo FdI finiscono in particolare le critiche di Ricci sull’operato della Giunta regionale, a partire dal tema della Zona Economica Speciale.
Secondo Putzu, dopo averne negato l’esistenza in campagna elettorale, l’esponente del Partito Democratico ora la riconoscerebbe, parlando però di presunte discriminazioni e carenze di risorse.
Una lettura che, a suo dire, non terrebbe conto dei dati: «In soli 15 giorni – sottolinea – sono state presentate domande che hanno attivato investimenti complessivi pari a 69,8 milioni di euro».
Sul fronte della sanità, Putzu respinge le accuse di immobilismo e di un sistema “devastato”, definendole «surreali» alla luce della gestione precedente.
Rivendica invece l’azione della Giunta Acquaroli, parlando di investimenti, nuove assunzioni e cantieri avviati, citando in particolare il nuovo ospedale di Fermo e il progetto dell’INRCA, che procederebbero nonostante le critiche dell’opposizione.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia difende infine l’operato della Regione anche sul piano sociale, ricordando gli interventi a sostegno dei servizi sanitari, delle fasce più deboli e delle politiche giovanili.
«Le Marche non sono un terreno di protesta permanente – conclude Putzu – e le idee si giudicano dai fatti, non dagli slogan».