Politica
venerdì 01 agosto 2025
Regione Marche, 418mila euro per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriali
newsLa Regione Marche rafforza il proprio impegno per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriali con uno stanziamento di 418.000 euro destinato a interventi mirati, condivisi con il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).
Le misure, che saranno attuate dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), partiranno con l’anno scolastico 2025/2026 e puntano a supportare l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.
I fondi serviranno a finanziare assistenza domiciliare, sussidi e supporti didattici, adattamento dei testi scolastici per il 2026/2027 e la frequenza di corsi o scuole specializzate per la disabilità visiva o uditiva.
“Questi interventi – ha sottolineato il vicepresidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – rientrano in un più ampio piano per l’inclusione, la partecipazione alla vita scolastica e la conquista della massima autonomia da parte degli studenti con disabilità”.
Dei 418.000 euro previsti, 65.000 saranno riservati al sostegno per scuole e corsi specializzati, con un tetto massimo di 13.000 euro per beneficiario, mentre i restanti 353.000 euro finanzieranno assistenza domiciliare, sussidi e adattamento dei materiali scolastici.
È inoltre in arrivo una seconda tranche di 600.000 euro a valere sull’Accordo di Coesione – Fondo di Rotazione, che sarà ripartita con gli stessi criteri.
L’intera programmazione è stata condivisa con il Gruppo Tecnico Regionale per l’integrazione scolastica, per garantire interventi concreti e mirati a promuovere pari opportunità nell’accesso all’istruzione.