Politica
venerdì 29 agosto 2025
Regionali Marche 2025, sei candidati in corsa e 18 liste presentate ad Ancona
newsSono sei i candidati alla presidenza della Regione Marche per le elezioni regionali 2025 e 18 le liste collegate, salvo nuove sorprese nelle ultime ore disponibili.
Con un giorno di anticipo sulla scadenza ufficiale, fissata per domani 30 agosto alle ore 12, le forze politiche hanno depositato ad Ancona candidature e liste: in Corte d’Appello i candidati presidenti, in Tribunale le formazioni collegate.
Ad aprire la giornata è stata Beatrice Marinelli con il movimento Evoluzione della Rivoluzione, prima a presentarsi già alle 7.30 del mattino con una lista a sostegno.
Subito dopo sono arrivate le candidature di Claudio Bolletta per Democrazia Sovrana Popolare (una lista), di Lidia Mangani per il Partito Comunista Italiano (una lista), di Matteo Ricci per il campo largo di centrosinistra (sette liste) e del presidente uscente Francesco Acquaroli per il centrodestra (sette liste).
Nel primo pomeriggio è stata formalizzata anche la candidatura di Francesco Gerardi per Forza del Popolo, con una lista a sostegno.
Gli uffici della Corte e del Tribunale resteranno comunque aperti fino alla scadenza del termine di presentazione, domani a mezzogiorno, per eventuali ulteriori depositi.
Sarà poi la Commissione elettorale a verificare contrassegni e firme dei sottoscrittori prima di dare il via libera definitivo, atteso entro lunedì, che consentirà di procedere con il sorteggio dell’ordine dei candidati sui manifesti e sulla scheda elettorale.