Politica
mercoledì 10 settembre 2025
Regionali Marche 2025, Elly Schlein: "Con Ricci presidente la sanità pubblica al primo posto"
newsDurante un incontro davanti all’ospedale di San Benedetto del Tronto, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha evidenziato l’importanza di porre la sanità pubblica al centro delle politiche regionali.
L’occasione rientra nel tour elettorale in vista delle elezioni regionali del 28 e 29 settembre, con Matteo Ricci candidato presidente del centrosinistra.
Schlein ha ricordato come la Regione, con la giunta Acquaroli, abbia registrato una spesa di 160 milioni di euro per la migrazione sanitaria, costringendo molti cittadini a percorrere lunghe distanze per ricevere cure, a fronte di una sanità locale ritenuta carente.
L’analisi evidenzia come circa 150 mila marchigiani non riescano più a curarsi adeguatamente all’interno della regione.
La segretaria dem ha sottolineato la necessità di insistere a livello nazionale per ottenere maggiori risorse da destinare all’assunzione di medici e infermieri e per ridurre le liste d’attesa.
Ha inoltre evidenziato la carenza di guardie mediche e la difficoltà di accesso alle cure in alcune aree regionali.
In vista delle elezioni del 28 e 29 settembre, Schlein ha invitato i cittadini a porre attenzione alla sanità pubblica e alla cura delle comunità come priorità centrale nel voto per il nuovo presidente della Regione Marche.