Politica
lunedì 23 giugno 2025
Regionali, Base Popolare Marche prepara la squadra: Castellani, Petrucci, Orioli e Balestra tra i nomi in campo

Base Popolare Marche entra nel vivo della preparazione alle elezioni regionali d’autunno, annunciando alcuni dei profili che potrebbero comporre la squadra di candidati.
Tra i nomi già emersi figurano Andrea Castellani, Emanuele Petrucci (foto), Mattia Orioli, Laura Balestra e altri, “un patrimonio di competenze e visione” che il partito è pronto a mettere a disposizione “non per opportunismo, ma per contribuire con serietà alla nascita di una nuova classe dirigente”.
Il movimento, che ha confermato il proprio sostegno alla ricandidatura del presidente uscente Francesco Acquaroli, affida ai coordinamenti provinciali la selezione finale dei candidati, “nel pieno rispetto dei processi democratici interni”.
Il coordinamento provinciale di Macerata ha già espresso la propria posizione, mentre quello di Ancona si riunirà il 28 giugno. Seguiranno poi le consultazioni negli altri territori.
“In un contesto politico spesso dominato dal toto nomi - sottolinea Base Popolare - la nostra priorità resta la costruzione di una proposta credibile, ancorata ai valori del popolarismo e alla competenza. Le regionali rappresentano un’occasione decisiva per dare vita a un’alleanza larga e coesa, capace di offrire risposte concrete ai bisogni delle Marche”.
Il partito si dice determinato a “non cedere alle logiche dell’improvvisazione”, puntando invece su figure “preparate e radicate nelle comunità”, per dare nuovo slancio al governo della Regione nel segno della stabilità e del rinnovamento.