Politica
giovedì 05 giugno 2025
Referendum, Matteo Ricci: "Voterò 5 Sì, gravissimi gli appelli al non voto, Meloni ha sbagliato"

«È importante andare a votare, recarsi ai seggi ed esprimere il proprio voto».
Lo ha dichiarato Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, intervenendo al programma Ping Pong su Rai Radio 1, condotto da Annalisa Chirico.
Ricci ha lanciato un chiaro messaggio a favore della partecipazione democratica, sottolineando la gravità degli appelli all’astensione: «In un Paese in cui l’astensionismo ha superato il 50%, è gravissimo che dalle istituzioni arrivino inviti a non votare. Io personalmente voterò cinque sì, ma - qualunque sia la propria posizione - ritengo fondamentale andare alle urne».
Parole nette anche nei confronti della premier Giorgia Meloni, che nei giorni scorsi aveva dichiarato di non voler ritirare la scheda referendaria: «Meloni ha sbagliato. Chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di votare. Da sindaco sono sempre andato a votare, anche quando altri presidenti del Consiglio invitavano a non farlo. Per me è sempre stato un principio irrinunciabile».
Con questo intervento, Ricci si schiera non solo a favore del sì ai referendum, ma anche per una difesa della partecipazione civica come pilastro della democrazia.