Politica
giovedì 04 giugno 2020
Redaelli (FI): "Alcuni motociclisti scambiano la Panoramica per una pista, il Comune intervenga"

di Ufficio Stampa
“Occorre predisporre azioni concrete per garantire la sicurezza sulla Strada Panoramica Adriatica”, afferma Michele Redaelli, Consigliere Comunale di Forza Italia. “L’interrogazione che ho protocollato chiede alla giunta un impegno serio in questa direzione”.
“A seguito della riapertura della Panoramica, dopo il lockdown, la situazione si è piuttosto aggravata rispetto al passato e ci sono già stati diversi episodi molto pericolosi segnalati sia dai residenti che dalle tante persone che frequentano l’area per passeggiare o per svolgere attività sportiva. Alcuni motociclisti (fortunatamente pochi) scambiano la Panoramica per una pista e si lanciano in pericolose corse a tutta velocità. Questo è pericolosissimo e occorre trovare un rimedio”.
“Non dobbiamo dimenticare che lungo la Panoramica si trovano diversi centri abitati e luoghi di ricezione turistica e ricreativa - continua Redaelli – e per questo motivo ho protocollato una interrogazione per chiedere di intervenire al più presto con azioni e strumenti idonei per garantire a tutti di poter transitare in piena sicurezza. Chiaramente ritengo che sia fondamentale coinvolgere in tali decisioni anche l’Ente Parco San Bartolo, la Commissione Consiliare ed il Consiglio di Quartiere”.
“La Strada Panoramica Adriatica, attraversando il Parco Naturale regionale del Monte San Bartolo, rappresenta una eccellenza dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, fondamentale per potenziare la capacità attrattiva del nostro territorio. Occorre investire su quest’area anche dal punto di vista della sicurezza per fare in modo che tutti possano frequentarla nel migliore dei modi”.