Politica
sabato 10 maggio 2025
Quattro leader europei a Kiev: "Con gli USA chiediamo alla Russia 30 giorni di cessate il fuoco in Ucraina"

Una richiesta forte e unitaria è giunta oggi da Kiev: Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz e Donald Tusk, giunti nella capitale ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky, hanno lanciato un appello congiunto alla Russia per un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni.
L’iniziativa, condivisa anche con gli Stati Uniti, mira a creare le condizioni necessarie per l’avvio di colloqui su una pace giusta e duratura.
“Vogliamo essere chiari: lo spargimento di sangue deve cessare, la Russia deve fermare la sua invasione illegale e l’Ucraina deve poter prosperare come nazione sicura, protetta e sovrana all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale per le generazioni future”, si legge nella dichiarazione congiunta.
I quattro leader hanno anche ribadito la disponibilità dell’Europa a sostenere i negoziati quanto prima: “Siamo pronti a discutere l’attuazione tecnica del cessate il fuoco e a preparare un accordo di pace completo”.
Parallelamente, hanno assicurato che il sostegno all’Ucraina sarà rafforzato, con ulteriori misure di pressione nei confronti della “macchina da guerra russa” finché Mosca non si mostrerà disponibile ad accettare una tregua duratura.