Politica
martedì 27 aprile 2021
«Quartieri al centro del bilancio partecipato grazie anche al nostro impegno», dicono i consiglieri di Ascoltiamo Pesaro

nota dei consiglieri di quartiere Ascoltiamo Pesaro
“Il bilancio partecipato vedrà i Consigli di Quartiere protagonisti anche grazie al nostro intervento”. Sostengono i consiglieri di quartiere della lista Ascoltiamo Pesaro. “Per mesi abbiamo lavorato insieme ai consiglieri comunali di Centrodestra per arrivare a questo risultato”.
“Inizialmente il testo non era in nessun modo calato nella realtà di Pesaro e non teneva conto dei Quartieri”. Spiegano i rappresentanti di Ascoltiamo Pesaro. “Erano presenti a nostro avviso alcuni errori e criticità rilevanti. Abbiamo però voluto provare a cogliere una opportunità con pragmatismo. Ovvero la possibilità di mettere al centro i Quartieri ed i cittadini”.
“Il nostro lavoro, sostenuto dai consiglieri comunali dei gruppi di Forza Italia, Prima c’è Pesaro, Fratelli d’Italia e Lega ci ha permesso di raggiungere l’importante obiettivo di contribuire ad un testo che, pur non lasciandoci soddisfatti totalmente, valorizza i quartieri, mettendo a disposizione uno strumento concreto a supporto della loro mission di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.
Anche in questi ultimi giorni una delegazione composta dai consiglieri di quartiere Corrado Brancati e Serena Boresta e dai consiglieri comunali Michele Redaelli, Giulia Marchionni e Giovanni Dallasta, ha incontrato l’Assessore al Bilancio Riccardo Pozzi per sintetizzare il lavoro fatto in queste settimane. L’Assessore si è mostrato molto disponibile ed ha raccolto buona parte dei nostri suggerimenti in particolare per quanto riguarda le modalità di coinvolgimento dei quartieri e le tipologie di progetto da sostenere, cioè quelli non estemporanei ma che possano rimanere come valore aggiunto per il nostro territorio”.
“Ci adopereremo nei quartieri”, continuano i consiglieri di Ascoltiamo Pesaro, “per coinvolgere cittadini ed associazioni e per fare in modo che vengano promossi progetti virtuosi ed utili alla comunità”.