Politica
martedì 02 dicembre 2025
Pronto Soccorso di Urbino, Calcinaro: "Confermate le dimissioni dei medici, nessun rischio per i pazienti"
newsAl Pronto Soccorso dell’ospedale di Urbino sono state confermate le dimissioni di due dei tre medici attualmente in servizio nell’emergenza-urgenza.
Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro, intervenendo in Assemblea legislativa in risposta all’interrogazione della consigliera Marta Ruggeri del Movimento 5 Stelle.
Una situazione denunciata anche dalla consigliera regionale del PD, Micaela Vitri, che ha chiesto "assunzioni immediate" per far fronte alla carenza di medici dopo il blocco sui medici gettonisti.
Nonostante le dimissioni programmate, l’assessore Calcinaro ha assicurato che non vi sono rischi per la continuità assistenziale: i pazienti continueranno a ricevere cure e risposte ai loro bisogni.
Le dimissioni dei due medici saranno effettive dal 1° febbraio 2026, mentre il primario lascerà l’incarico a partire dal 5 marzo 2026.
Per garantire la piena operatività del servizio, la direzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) ha avviato le procedure per il reclutamento di nuovi medici, che entreranno in servizio prima delle date di cessazione.
Nel frattempo, i dipendenti continueranno a prestare servizio, supportati da colleghi provenienti da altri presidi tramite turni aggiuntivi volontari.
L’assessore ha sottolineato come la configurazione del pronto soccorso abbia sempre garantito la continuità delle attività, anche in periodi di transizione del personale.