Politica
mercoledì 26 novembre 2025
Il Premio "Donna Sapiens" a Rosina Alessandri per l'impegno contro la violenza di genere
newsUn riconoscimento di rilievo nazionale è stato conferito alla Camera dei Deputati a Rosina Alessandri, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare.
Nel contesto della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è svolto il convegno “Mai più Sola”, promosso dall’onorevole Souad Sbai, responsabile nazionale del Dipartimento Integrazione della Lega - Salvini Premier e presidente dell’associazione Acmid Donna Onlus.
L’iniziativa ha riunito rappresentanti istituzionali, professionisti e associazioni, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno contro ogni forma di violenza di genere.
Durante l’incontro Alessandri ha ricevuto il premio internazionale “Donna Sapiens – Ambasciatrice d’Onore – Eccellenza per la non violenza”, un attestato che valorizza il suo lavoro nel promuovere cultura della pace, rispetto reciproco e uguaglianza come strumenti di trasformazione sociale.
Nel suo intervento ha ringraziato l’onorevole Sbai e Gianfranco Gori, presidente Eventi, sottolineando di voler condividere il riconoscimento con tutte le donne che quotidianamente si battono per un’affermazione sempre più concreta della parità.
Alessandri ha evidenziato come le testimonianze ascoltate durante il convegno mostrino la capacità di rinascita dopo violenze profonde e rappresentino una motivazione a proseguire nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.
Ha ricordato anche il ruolo decisivo delle istituzioni e del legislatore nel definire politiche che garantiscano la piena partecipazione femminile alla vita economica, sociale e politica del Paese, spiegando che leggi adeguate ai bisogni delle comunità possono cambiare mentalità e aprire nuove opportunità.
Il premio, ha aggiunto, è anche un incoraggiamento a continuare un percorso fatto non solo di riconoscimenti, ma di impegno concreto per una società equa.
Ha rivolto infine un ringraziamento alle donne che ogni giorno operano nelle istituzioni, nelle associazioni, nelle scuole, nelle famiglie e nei luoghi di lavoro, definendo il loro contributo un patrimonio prezioso per l’Italia.
La sindaca di Gabicce Mare, Marila Girolomoni, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da Alessandri, sottolineando come la città sia da anni impegnata a sostenere il tema della parità.
Ha ringraziato la presidente della Commissione Pari Opportunità per la dedizione e la costante attività di sensibilizzazione condotta durante tutto l’anno attraverso iniziative rivolte alle donne e alla promozione dell’inclusione.