Politica
martedì 23 maggio 2023
Porto di Pesaro, Redaelli: "Viale della Vittoria senza marciapiede e cassonetti sulle strisce pedonali"

di Michele Redaelli consigliere Comune di Pesaro
Zona Porto: Redaelli – Viale della Vittoria senza marciapiede e cassonetti sulle strisce pedonali
Marciapiedi assenti o malridotti, segnaletica orizzontale carente, cassonetti vaganti spesso posizionati sopra le strisce pedonali. Il Consigliere Comunale Michele Redaelli porta in Consiglio Comunale un focus sul quartiere del Porto per chiedere un intervento da parte dell’Amministrazione.
Insieme ai consiglieri di Quartiere della lista Ascoltiamo Pesaro Alberto Macchini, Luisa Fava e Anna Presutti ed agli altri consiglieri comunali di centrodestra abbiamo ricevuto molte segnalazioni che riguardano la zona del Porto dove ci sono vere e proprie lacune dal punto di vista della manutenzione e dei servizi principali che riguardano la vita di tutti i giorni. Per questo motivo abbiamo predisposto una interpellanza in consiglio comunale a firma Michele Redaelli e Giulia Marchionni che fa il punto sulla situazione complessiva della zona del Porto.
Lungo alcune vie della zona del porto si riscontra l’assenza di marciapiedi. In particolare si fa riferimento a Viale della Vittoria e Via Monfalcone. Crediamo che questo investimento debba essere programmato da subito.
Lungo parecchie vie della zona del porto si riscontra la presenza di marciapiedi fortemente accidentati, sia a causa delle radici delle alberature che per altre cause. La percorribilità di queste vie per i pedoni ed in particolare per disabili o passeggini risulta particolarmente difficoltosa. Questo avviene sia nelle zone a prevalenza residenziale sia in quelle in cui sono presenti esercizi o servizi, arrecando un ulteriore danno alla comunità.
In parecchie vie la segnaletica orizzontale è poco visibile, con particolare riferimento agli stop ed agli attraversamenti stradali. In particolare si segnala la poca visibilità e la mancanza di alcuni attraversamenti stradali in prossimità della scuola primaria Giansanti di Via Monfalcone.
La situazione che riguarda la raccolta differenziata ha del paradossale in questo quartiere. Il posizionamento dei cassonetti della raccolta dei rifiuti varia e molto spesso ci si trova con i cassonetti nel bel mezzo delle strisce pedonali creando oltre che un impedimento fisico anche problemi di visibilità. Chiediamo che gli appositi stalli vengano definiti opportunamente ed indicati con la segnaletica orizzontale.
Anche le condizioni dell’asfalto di diverse vie sono carenti. Ci auguriamo che presto queste vie possano essere inserite nel piano delle asfaltature.
Si tratta dell’ordinaria manutenzione e della gestione dei servizi di base su cui questa amministrazione si sta mostrando carente un po' in tutta la città. Chiediamo maggiore attenzione da parte dell’amministrazione e ci aspettiamo che questi interventi vengano programmati da subito.