Politica
mercoledì 06 agosto 2025
Ponte sullo Stretto di Messina, approvato il progetto definitivo: sarà il più lungo al mondo a campata unica
newsIl Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha dato il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, presentato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo annuncia il Mit in una nota ufficiale.
Il ponte, che collegherà la Calabria alla Sicilia, sarà una struttura a campata unica, la più lunga al mondo nel suo genere.
“Un’opera che rappresenta un vero acceleratore di sviluppo per il Sud e per l’intero Paese”, ha commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini, che ha presieduto la seduta del Cipess, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Salvini ha sottolineato anche l’impatto dell’opera in termini di mobilità e logistica: “Oggi i treni impiegano tra i 120 e i 180 minuti per attraversare lo Stretto. Con il ponte, si scenderà a 15 minuti: un risparmio di oltre due ore e mezza sia per passeggeri che per merci”.
Il ministro ha infine ringraziato chi, negli anni, ha sostenuto il progetto, citando tra gli altri l’ex ministro Pietro Lunardi.