Politica
domenica 18 gennaio 2026
PNRR e proroga delle scadenze: Matteo Ricci da Gradara chiede 18 mesi in più per completare le opere
news«Ieri sono stato a Gradara per l’inaugurazione di una scuola realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR per un valore di 5,8 milioni di euro».
Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, intervenendo sull’importanza del programma europeo Next Generation EU.
Secondo Ricci, l’opera inaugurata rappresenta una testimonianza concreta dell’impatto positivo del PNRR sui territori, ma anche la prova della necessità di una proroga di 18 mesi della scadenza prevista per il 2026.
Una richiesta che, sottolinea, è sostenuta da centinaia di sindaci, aziende e migliaia di lavoratori in tutta Italia.
L’europarlamentare evidenzia come la mancata proroga rischierebbe di lasciare opere incompiute, con ricadute negative sull’economia nazionale.
In un contesto già fragile, spiega Ricci, senza il PNRR l’Italia rischierebbe addirittura la recessione, compromettendo investimenti, occupazione e sviluppo locale.
Da qui l’appello diretto al commissario Fitto e al Governo Meloni, accusati di restare in silenzio mentre in Europa si lavora per ottenere lo slittamento delle scadenze.
«Sostenere la proroga – conclude Ricci – significa fare l’interesse di sindaci, imprese e lavoratori, al di là delle appartenenze politiche».