Politica
lunedì 19 gennaio 2026
PNRR, Baldelli (FdI): “Il Pd cambia linea sulla proroga e perde credibilità”
news“Il Partito Democratico è passato in pochi mesi dal dare lezioni di puntualità e rigore sul PNRR a mettere in scena una giravolta politica che ne certifica la totale mancanza di credibilità”.
È quanto dichiara Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia, commentando il dibattito sulla proroga del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Secondo Baldelli, fino a poco tempo fa esponenti di primo piano del Pd, tra cui Paolo Gentiloni, avrebbero definito ogni ipotesi di proroga come impraticabile, accusando chi sollevava dubbi di irresponsabilità.
Oggi, invece, la richiesta di un rinvio di 18 mesi viene sostenuta pubblicamente dall’eurodeputato Matteo Ricci, anche attraverso iniziative di raccolta firme.
La scadenza del 2026, per anni indicata dal Pd come un termine non modificabile, viene ora considerata un limite da superare.
Per Baldelli si tratta dell’ennesimo cambio di posizione di un partito che avrebbe rinunciato alla coerenza politica, scoprendo solo ora le difficoltà operative legate a tempi definiti, secondo il deputato, proprio durante i governi Conte e a guida Pd.