Politica
sabato 13 settembre 2025
Petrucci (FI): «Recupero crediti Inrca, la Giunta Acquaroli ha già avviato il percorso con la Calabria»
news«Una volta tanto mi trovo in parte d’accordo con la consigliera Vitri sul tema del recupero dei 17 milioni di euro che la Regione Calabria deve all’Inrca – dichiara Emanuele Petrucci, candidato alle regionali con Forza Italia – ma non sui tempi: non possiamo attendere la fine del mandato di Acquaroli, perché significherebbe rimandare di altri cinque anni. È il momento di lavorare sodo, non di perdersi in polemiche».
Petrucci ricorda come l’attuale Giunta regionale abbia già mosso «passi concreti e decisivi»: lo scorso febbraio è stato infatti sottoscritto un accordo con la Regione Calabria per un piano di rientro dei debiti sospesi sin dal 2019. «Si tratta dell’unico approccio pragmatico e risolutivo, come dimostra la storia – prosegue – visto che già nel 2018 l’allora presidente Ceriscioli fu costretto a stringere un’intesa analoga per chiudere le partite pregresse».
Il candidato sottolinea inoltre la fiducia nella direttrice generale dell’Inrca, Maria Capalbo, «che saprà portare avanti con efficacia questo lavoro», e nel presidente Francesco Acquaroli, «determinato a concludere definitivamente le incompiute lasciate dalle precedenti amministrazioni targate Pd».