Politica
martedì 19 agosto 2025
Petrucci (Base Popolare): “Sul Bricciotti di Mombaroccio errori del passato, oggi percorso di rilancio”
newsEmanuele Petrucci, candidato al Consiglio regionale delle Marche per Base Popolare, è intervenuto sul tema dell’ospedale e della RSA Bricciotti di Mombaroccio replicando alle dichiarazioni della consigliera uscente Michela Vitri (Pd).
Petrucci ha ricordato i tentativi passati di incorporare il Comune di Mombaroccio, respinti sia dal Tar che dal referendum del 2016, e ha ripercorso la vicenda della struttura sanitaria. Secondo il candidato, la riduzione dei posti letto in RSA sarebbe stata decisa durante la presidenza Ceriscioli, mentre la mancanza di investimenti per manutenzioni e riqualificazioni avrebbe portato al progressivo depotenziamento del Bricciotti.
“Grazie all’assessore Baldelli e al presidente Acquaroli – ha sottolineato – il percorso di rilancio è oggi in corso, con proposte già avanzate, tra cui l’attivazione di 20 posti dedicati alle demenze”. Petrucci ha inoltre evidenziato come la riqualificazione della struttura sarebbe stata più onerosa rispetto alla costruzione di un nuovo ospedale, vista la vetustà dell’edificio.
Infine, l’appello rivolto direttamente a Michela Vitri: visitare Mombaroccio per un confronto diretto sulla sanità territoriale e sul futuro del Bricciotti.