Politica
mercoledì 07 maggio 2025
Pesaro scende in piazza per Gaza: flashmob il 9 maggio contro il genocidio

Pesaro si mobilita per la Giornata dell’Europa contro il genocidio e lo fa con un appello accorato rivolto a cittadini, scuole, enti e associazioni: venerdì 9 maggio, alle ore 18 in piazza del Popolo, è in programma il flashmob “L’ultimo giorno di Gaza”, un’iniziativa simbolica per denunciare il massacro in corso nella Striscia di Gaza.
«Scendiamo in piazza come città gemellata con Rafah, a cui abbiamo dedicato il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024, insieme a Kharkiv» dichiarano il sindaco Andrea Biancani e le assessore Camilla Murgia e Sara Mengucci, sottolineando come la manifestazione voglia essere un atto di solidarietà e difesa dei diritti umani: «È il momento di fermare la strage e rompere il silenzio sul genocidio perpetrato ai danni del popolo palestinese».
L’invito è quello di portare un fazzoletto bianco o rosso da sventolare, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e dare visibilità alla causa.
Gli organizzatori invitano a condividere l’evento sui social con gli hashtag #GazaLastDay e #UltimogiornodiGaza.
«Dobbiamo agire ora – conclude il Comune – perché il tempo per Gaza sta finendo. Senza il mondo, Gaza muore. Ma senza Gaza, siamo noi a morire: come italiani, europei, umani».