Politica
mercoledì 07 gennaio 2026
Pesaro, Piano Urbanistico Generale: i consiglieri Pagnoni DI Dario e Rocchi rispondono a Fratelli d’Italia
news«Le dichiarazioni dei consiglieri di Fratelli d’Italia sul Piano Urbanistico Generale (PUG) di Pesaro confermano la difficoltà del centrodestra nel trovare argomenti concreti», affermano i consiglieri comunali della Commissione Urbanistica Luca Pagnoni Di Dario e Letizia Rocchi, replicando alle accuse di Corsini e Redaelli.
«Definire il PUG un “documento vuoto” significa ignorare il lavoro serio e strutturato dell’Amministrazione, vincitrice di un bando regionale e tra le prime realtà comunali a sviluppare questo strumento».
Secondo i consiglieri, il PUG è uno strumento complesso che richiede competenza, tempo e responsabilità, con obiettivi chiari: stop al consumo indiscriminato di suolo, rigenerazione urbana, qualità dell’abitare, valorizzazione dei quartieri e del territorio collinare, attenzione a università, cultura, turismo e sostenibilità. Pesaro ha avviato un percorso partecipativo, con incontri pubblici e momenti di confronto con associazioni, categorie economiche, professionisti e cittadini, smentendo accuse di chiusura o autoreferenzialità.
Pagnoni Di Dario e Rocchi sottolineano inoltre la contraddizione di FdI, che invoca una visione sovracomunale mentre a livello regionale la politica seguita va in direzione opposta.
Il coordinamento con l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e con la Regione fa parte integrante del percorso, affrontando criticità legate a costi, risorse fiscali e tempistiche legislative.
«Pesaro non rischia alcun blocco ventennale – concludono –. Sta costruendo una visione moderna e sostenibile per il proprio futuro. Criticare senza proporre nulla è un esercizio sterile e anche un po’ vuoto».
Il confronto sul PUG continuerà in Consiglio comunale e nei momenti di partecipazione pubblica già previsti.