Politica
giovedì 30 aprile 2026
Pesaro, mobilitazione per Gaza: il sindaco Biancani richiama al rispetto dei diritti umani
newsAnche Pesaro si unisce alle mobilitazioni nate in diverse città italiane dopo l’intercettazione della Global Sumud Flotilla diretta verso Gaza, con manifestazioni pacifiche a sostegno della missione umanitaria e del rispetto del diritto internazionale.
A sottolinearlo è il sindaco Andrea Biancani, che evidenzia come cittadini, associazioni e realtà del territorio si siano ritrovati anche nei giorni scorsi per esprimere solidarietà e attenzione verso una situazione che continua a destare forte preoccupazione.
Particolare apprensione riguarda quanto sta accadendo in mare, dove tra gli attivisti coinvolti risultano anche cittadini italiani. In queste ore si moltiplicano gli appelli affinché siano garantite la loro sicurezza, la tutela dei diritti e una soluzione rapida della vicenda.
Il primo cittadino rimarca il valore della partecipazione civica dimostrata dalla comunità pesarese, che ancora una volta si distingue per sensibilità e spirito civile.
In un contesto internazionale complesso, il richiamo è a mantenere alta l’attenzione su diritti umani, dialogo e percorsi di pace, elementi ritenuti fondamentali per affrontare crisi di questa portata.