Politica
giovedì 11 settembre 2025
Pesaro, manifestazione dei Giovani Democratici per la scuola pubblica e contro il caro libri
newsSabato 14 settembre alle ore 11.00 in Piazzale Matteotti a Pesaro si terrà una manifestazione promossa dai Giovani Democratici di Pesaro Urbino e di Pesaro a sostegno della scuola pubblica e per denunciare l’impatto crescente del caro libri e dei costi di trasporto sulle famiglie e sugli studenti.
«Il costo dei libri e del materiale scolastico rappresenta una barriera ingiusta per troppe famiglie – ha dichiarato Beatrice Dell’Onte, segretaria provinciale dei Giovani Democratici di Pesaro Urbino – a questo si aggiunge il prezzo degli abbonamenti ai mezzi pubblici, che colpisce in modo particolare chi abita nei comuni più lontani dai poli scolastici. Gli studenti delle aree interne vivono quotidiane difficoltà, tra spostamenti lunghi, meno alternative di trasporto e costi più alti. Come Giovani Democratici vogliamo riportare al centro il diritto allo studio, chiedendo interventi concreti e più risorse per la scuola pubblica e per il trasporto».
Alberto Antonelli, segretario dei Giovani Democratici di Pesaro, ha evidenziato che «Pesaro deve essere una città che investe sul futuro dei suoi giovani. Difendere il diritto allo studio significa ridurre le diseguaglianze territoriali, garantendo pari opportunità a tutti gli studenti. Servono impegni concreti, dal comodato d’uso dei libri di testo fino ad agevolazioni sugli abbonamenti per i trasporti».
Riccardo Bernardi, della segreteria regionale dei Giovani Democratici Marche, ha infine sottolineato la necessità di un cambio di passo anche a livello istituzionale: «Non possiamo accettare che l’accesso allo studio sia ancora condizionato dal reddito familiare. Chiediamo che la gestione delle scuole superiori passi dalle Province alle Regioni, che dispongono di maggiori risorse e possono garantire una programmazione più efficace, anche in materia di manutenzione e sicurezza».
La cittadinanza, le associazioni, i movimenti e tutte le realtà del territorio sono invitate a partecipare all’iniziativa.