Politica
lunedì 02 giugno 2025
Pesaro, il sindaco Biancani: "Quest'estate niente ruota panoramica, cauzione raddoppiata e la ditta rinuncia"

A Pesaro quest’estate non ci sarà la ruota panoramica.
Lo ha annunciato il sindaco Andrea Biancani, spiegando i motivi della scelta legati al mancato rispetto degli obblighi sul ripristino del verde pubblico dopo lo smontaggio dell’attrazione nell’estate 2024.
“Ricordo che lo scorso anno, al termine della stagione, una volta smontata la ruota, non erano stati effettuati i corretti ripristini del prato e degli spazi verdi - ha dichiarato il primo cittadino -. E questo, come avevo detto, è inaccettabile”.
Per evitare che la situazione si ripetesse, il Comune ha deciso di introdurre una misura più stringente in termini di tutela ambientale: “Abbiamo raddoppiato la cauzione richiesta alla ditta, a garanzia dell’effettiva esecuzione dei lavori di sistemazione dell’area. Una richiesta legittima, ma che probabilmente ha portato chi gestiva la ruota a rinunciare all’installazione per il 2025”.
Biancani ha lasciato aperta una possibilità per l’estate 2026, ma ha ribadito la linea del rigore: “Per quanto mi riguarda, le regole vanno rispettate. I prossimi giorni Aspes interverrà per sistemare l’area verde danneggiata”.