Politica
giovedì 30 ottobre 2025
Pesaro, il sindaco Biancani incontra i Carabinieri: "Grazie per l'impegno nella tutela della sicurezza"
newsIl sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha incontrato la Squadra di Intervento Operativo dei Carabinieri, in servizio in città dallo scorso 14 ottobre, per ringraziare i militari del lavoro svolto nelle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori.
L’unità opera nelle zone più sensibili di Pesaro, tra cui il Monumento alla Resistenza, il sottopasso dei Cappuccini, la stazione ferroviaria e il parco Miralfiore.
«La richiesta di intensificare i controlli e potenziare il personale ha dato risultati concreti – ha sottolineato Biancani –. Dal 14 ottobre, la squadra ha effettuato 10 arresti, l’ultimo dei quali convalidato nei giorni scorsi, sequestrando eroina, cocaina, hashish, ecstasy e crack. Un contributo significativo per rafforzare la sicurezza cittadina e sostenere l’Arma territoriale».
Biancani ha ringraziato il comandante Alessandro Corda per l’impegno nel potenziare le unità specializzate e ha ricordato la richiesta avanzata nei mesi scorsi al Prefetto di Pesaro Urbino e al Ministero dell’Interno per l’assunzione di nuovo organico nelle forze dell’ordine: «Forze giovani e preparate sono essenziali per la sicurezza del territorio, soprattutto nelle aree più esposte e percepite come fragili dai cittadini».
Il sindaco ha voluto esprimere «un sentito ringraziamento ai Carabinieri della Squadra di Intervento Operativo per la loro professionalità, dedizione e vicinanza concreta al territorio. Il loro lavoro rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità che i cittadini, mi auguro, possano percepire e apprezzare».
In segno di accoglienza, Biancani ha invitato i militari a visitare i principali luoghi culturali e turistici della città.
La squadra, effettiva al 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” – Compagnia Intervento Operativo, è composta dal brigadiere Romeo Tortora, comandante del reparto, e dai carabinieri Riccardo Interguglielmi, Paolo Habib, William Gioffredi e Raimondo Di Meglio.
Infine, il sindaco ha rinnovato i ringraziamenti a tutte le forze dell’ordine impegnate sul territorio: «Questura, Guardia di Finanza e Polizia Locale svolgono un lavoro fondamentale e sinergico per la sicurezza della comunità».