Politica
martedì 09 dicembre 2025
Pesaro, il Consiglio Comunale respinge l'urgenza di revoca della civica benemerenza a Francesca Albanese
newsIl Consiglio Comunale di Pesaro ha respinto l’urgenza della mozione di indirizzo proposta dal consigliere Bartolomei e sottoscritta da altri consiglieri, relativa alla revoca della civica benemerenza a Francesca Albanese.
La votazione si è chiusa con 16 voti contrari e 9 favorevoli.
Bartolomei ha motivato la proposta richiamandosi ai valori sui diritti umani, sostenendo che, secondo lui, Albanese li avrebbe traditi.
«Revocare la benemerenza non è polemica, ma difendere i nostri valori, il rispetto per la senatrice Segre e per la libertà di stampa», ha dichiarato, citando come precedenti criticità le accuse rivolte ai giornali italiani e la valutazione della senatrice Segre come “non lucida e non imparziale”.
Il consigliere Bernardi, intervenendo sul metodo e sul merito, ha sottolineato che «quello che ho sentito non era una motivazione sull’urgenza».
Ha aggiunto che la benemerenza era stata decisa ma non conferita, e ha richiamato l’attenzione sul contesto internazionale, con la tragedia in corso a Gaza.
«Non vogliamo un processo politico alla persona ma preservare il valore e la volontà dell’atto votato dal Consiglio per combattere il genocidio ancora in corso», ha concluso.