Politica
mercoledì 21 maggio 2025
Pesaro, FdI denuncia degrado in via Cimarosa: "Una giungla di spaccio a due passi dal Parco Miralfiore"

Una zona lasciata all’abbandono, trasformata in un rifugio per spacciatori e consumatori di droga, a pochi metri dalle abitazioni e dal Parco Miralfiore.
È la denuncia lanciata dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia di Pesaro, che attraverso il capogruppo Daniele Malandrino segnala una situazione di degrado e insicurezza lungo via Cimarosa, nel tratto che confina con l’area verde.
“Diversi residenti ci hanno contattato preoccupati - dichiara Malandrino - per il degrado che si è creato sul retro delle loro case. Lì, nel lato parco della strada, la mancata manutenzione del verde ha generato una vera e propria giungla, utilizzata come copertura da spacciatori che operano indisturbati. Il via vai di tossicodipendenti è continuo, fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera. Ho effettuato diverse ispezioni e la situazione è peggio di quanto immaginassi”.
A peggiorare il quadro, un episodio recente: un giovane proveniente dalla provincia di Fermo è stato salvato in extremis da un’overdose proprio in quella zona.
La vegetazione, cresciuta in modo incontrollato per mesi, renderebbe impossibile il controllo da parte delle forze dell’ordine e favorirebbe attività illecite a pochi passi dalle abitazioni.
Secondo i residenti, la manutenzione del verde spetterebbe alla società ASPES, ma l’ultimo intervento risalirebbe all’anno scorso.
Un contenzioso è in corso tra i condomini e il Comune riguardo alla gestione delle aree verdi, ma, sottolinea Malandrino, “ci sono responsabilità ineludibili: via Cimarosa è una strada pubblica e il Sindaco è responsabile della sicurezza dei cittadini”.
Il gruppo FdI chiede un intervento immediato per il ripristino del decoro urbano e per garantire maggiore sicurezza: “La manutenzione del verde non richiede sforzi enormi, ma porterebbe vantaggi immediati: maggiore visibilità, deterrente per lo spaccio e più efficacia per i controlli delle forze dell’ordine. La città non può arrendersi all’idea di zone franche fuori controllo. L’amministrazione deve agire con urgenza”.
Fratelli d’Italia ha annunciato iniziative in Consiglio Comunale per affrontare il problema e sollecitare l’intervento dell’amministrazione.