Politica
sabato 06 dicembre 2025
Pesaro, dopo le dimissioni di Frenquellucci il gruppo “Pesarò Giovani” chiede un assessore competente alle Attività Economiche
newsDopo le dimissioni dell’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci, si è aperto il confronto politico sulla nomina del nuovo componente di giunta. Tra gli interventi pubblici arriva anche quello del gruppo Pesarò Giovani, che sollecita il sindaco Andrea Biancani a individuare un profilo “competente e formato” per guidare l’assessorato.
Il gruppo sostiene che la città disponga di giovani professionisti “plurilaureati” potenzialmente idonei al ruolo e invita il primo cittadino a una scelta che, a loro giudizio, dovrebbe discostarsi dalle “logiche di partito”. Secondo la nota, la nomina del nuovo assessore rappresenterebbe un’occasione per “invertire la rotta” amministrativa e valorizzare figure considerate adeguate ai temi economici.
Nella dichiarazione, Pesarò Giovani esprime inoltre preoccupazione per alcuni nomi che circolano in queste ore, ritenuti non coerenti con il livello di competenza richiesto. Tra le criticità evidenziate figurano, secondo il gruppo, l’assenza di esperienza specifica, percorsi di formazione ritenuti non sufficienti e dinamiche politiche interne che avrebbero influenzato precedenti incarichi.
La richiesta avanzata al sindaco è quella di puntare su una figura “preparata e con titoli adeguati”, ritenuta indispensabile per affrontare le responsabilità legate alle Attività Economiche, ambito che per Pesarò Giovani necessita di un approccio tecnico e specialistico.