Politica
sabato 23 agosto 2025
Pesaro, Biancani respinge l'ipotesi del senso unico sulla Statale 16: "Meglio nuovi autovelox"
newsIl sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, ha respinto con fermezza l’ipotesi avanzata da alcuni consiglieri comunali di opposizione di introdurre un senso unico lungo la Statale 16, nel tratto compreso tra Fosso Sejore e la scuola Santa Marta (Istituto Alberghiero).
Una proposta che, secondo il primo cittadino, non terrebbe conto della funzione strategica della strada.
“La Statale non è solo utilizzata da chi va al mare, ma rappresenta un’arteria di interesse nazionale, la più importante dopo l’autostrada”, ha dichiarato Biancani.
L’introduzione del senso unico, ha spiegato, rischierebbe di riversare decine di migliaia di veicoli all’interno della città, con conseguenti disagi per i quartieri di Muraglia, Montegranaro, Loreto, il centro storico e lungo l’Interquartieri, costringendo comunque al transito attraverso l’Ardizio.
Il sindaco ha ricordato che la Statale è di competenza di Anas e non del Comune, ringraziando i consiglieri comunali Riccardo Bernardi e Letizia Rocchi e il presidente di Quartiere Roberto Pascucci per essersi esposti pubblicamente sul tema.
Come alternativa, Biancani propone di puntare sulla sicurezza con l’installazione di nuovi rilevatori di velocità.
“Troppi incidenti sono causati dall’alta velocità e dal mancato rispetto dei limiti. Avanzeremo la richiesta ad Anas e Prefettura, gli unici enti autorizzati a installare dispositivi lungo la Statale”, ha sottolineato.