Politica
martedì 29 luglio 2025
Pesaro, assestamento di Bilancio da 1,9 milioni: priorità a scuole, sport, strade e cultura
newsUn assestamento di Bilancio di oltre 1,9 milioni di euro delinea le priorità dell’amministrazione comunale di Pesaro, che punta a consolidare gli interventi in corso e ad avviare nuove opere su scuole, impianti sportivi, strade, parchi e cultura.
Il sindaco Andrea Biancani e l’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi hanno illustrato l’operazione di luglio 2025, sottolineando la scelta di concentrare le risorse su spesa capitale e manutenzioni strategiche per la città.
Tra le voci più consistenti, oltre 110mila euro sono destinati al polo 0-6 anni dello Skarabokkio, che tornerà nella sede di via Rigoni, mentre ulteriori fondi riguardano i nidi, il trasloco della scuola Manzi e l’efficientamento energetico della Don Gaudiano.
Per lo sport sono stati stanziati oltre 50mila euro per il Pala Megabox, le palestre comunali e il Campo Scuola.
Il Comune investe anche su infrastrutture e cantieri aperti: oltre 200mila euro per la ciclabile del sottopasso di Vismara, per la scuola Dante Alighieri e per progetti su Monteciccardo, tra cui il recupero delle mura e dell’edilizia sociale.
A questi si aggiungono 370mila euro per nuove asfaltature, che incrementano il piano già avviato da 1,2 milioni.
Non mancano risorse per la cura del territorio: 40mila euro per corso XI Settembre, con la sostituzione delle fioriere e nuove alberature, 35mila euro per i parchi, 50mila per fossi e rete idrica e 40mila euro per studi sul ripascimento delle spiagge nel 2026.
Infine, 25mila euro saranno destinati alla cultura, per valorizzare gli scavi archeologici dei Mosaici in Duomo e sviluppare un progetto digitale e interattivo di ricostruzione storica.
Un piano che, nelle parole di Biancani, «rimette in campo quasi 2 milioni di euro per le priorità della città», confermando l’impegno della Giunta su manutenzione, riqualificazione urbana e sviluppo culturale.