Politica
mercoledì 24 dicembre 2025
Pergola guarda al futuro: oltre 5 milioni di euro di investimenti nel Bilancio 2026
newsCon l’approvazione del Bilancio di previsione 2026, il Comune di Pergola definisce un quadro strategico di interventi orientati allo sviluppo della città e al miglioramento della qualità della vita, nel rispetto delle linee di mandato dell’Amministrazione.
Il documento prevede oltre 5 milioni di euro di investimenti destinati alla riqualificazione del territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni, attraverso opere già avviate, in fase di avvio o programmate.
Tra gli interventi principali figurano la riqualificazione del Museo dei Bronzi Dorati, con un investimento di circa 1 milione di euro, la realizzazione del camminamento lungo le mura storiche per oltre 550 mila euro e la nuova area di sosta camper, finanziata con circa 300 mila euro. Previsti anche i lavori di rifacimento delle coperture del cimitero del capoluogo, per 113 mila euro, e la riqualificazione di Piazza della Repubblica e di parte di viale Martiri della Libertà, con un investimento complessivo di circa 600 mila euro per il rifacimento di marciapiedi, asfalto e la sostituzione parziale delle alberature.
Accanto alle opere strutturali, il bilancio conferma una forte attenzione alle politiche sociali.
Nel 2026 la spesa complessiva per il sociale ammonta a 775.532,48 euro, con un incremento del 5,40% rispetto all’anno precedente, a cui si aggiungono 39.705 euro destinati specificamente al sostegno delle persone più fragili.
Secondo il sindaco Diego Sabatucci, il Bilancio di previsione rafforza anche la strategia di sviluppo economico e turistico, colmando il vuoto di opere e progettualità ereditato dalla precedente legislatura. I risultati ottenuti nel 2025, dall’arrivo della Tirreno-Adriatico al calendario di eventi estivi, dal ritorno della Rievocazione Storica al successo del Palio di San Secondo, fino alla partecipazione alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e alla CioccoVisciola, testimoniano l’efficacia del lavoro di programmazione avviato fin dall’inizio del mandato.
L’Amministrazione punta ora a proseguire su questa linea, investendo in modo diffuso su tutto il territorio comunale, valorizzando le eccellenze locali, migliorando la qualità degli spazi pubblici e rafforzando i servizi, con particolare attenzione alle fasce più fragili, per costruire una Pergola più moderna, attrattiva e solidale.