Politica
martedì 12 agosto 2025
PD Marche: «Solidarietà a Matteo Ricci contro la campagna d’odio della destra»
newsIl Partito Democratico delle Marche esprime piena solidarietà a Matteo Ricci, candidato presidente della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali, denunciando una campagna di discredito da parte della destra “falsa nelle argomentazioni e mai vista per accanimento mediatico”. Secondo il PD, l’obiettivo degli attacchi sarebbe distogliere l’attenzione dai problemi irrisolti della Regione guidata da Francesco Acquaroli e dalla premier Giorgia Meloni, temendo la possibile vittoria del centrosinistra.
Il comunicato evidenzia come Ricci, ex sindaco di Pesaro e amministratore stimato a livello locale, nazionale ed europeo, abbia saputo guidare una coalizione ampia e proporre progetti concreti per la regione, puntando su investimenti, fondi europei e PNRR. A fronte di questo, la destra – sostiene il PD – avrebbe messo in campo una strategia mediatica volta a “demolire” la sua figura, ricorrendo a illazioni e strumentalizzazioni.
Sulla vicenda giudiziaria in corso a Pesaro, il PD ribadisce piena fiducia nella magistratura e invita a evitare speculazioni, ricordando la disponibilità immediata di Ricci a collaborare con gli inquirenti. Allo stesso tempo, attacca la giunta Acquaroli per le carenze nella sanità, nelle infrastrutture e nello sviluppo economico, chiedendo un confronto pubblico sui temi prioritari per il futuro delle Marche.
Il documento si conclude con un appello unitario: “Matteo vai avanti, noi siamo al tuo fianco”, sottolineando la necessità di costruire un nuovo modello di sviluppo e un rinnovato protagonismo della regione nel contesto nazionale.