Politica
lunedì 02 febbraio 2026
PD Marche, Cesetti: "La segretaria regionale dia le dimissioni"
news«C’è la necessità di aprire una discussione anche a livello regionale, perché dopo quella sconfitta non si può far finta di niente e tirare a campare fino alle prossime elezioni politiche».
Così Fabrizio Cesetti, consigliere regionale del Partito Democratico nelle Marche, ha commentato ad Ancona l’esito dell’assemblea regionale del partito svoltasi sabato scorso.
Cesetti ha fatto riferimento direttamente alla segretaria regionale dei dem, Chantal Bomprezzi, sostenendo che la segreteria dovrebbe presentarsi dimissionaria davanti all’assemblea per avviare un confronto politico trasparente sul futuro del partito.
«Si deve aprire una discussione e se poi la segretaria ha ancora una maggioranza che la sostiene, bene. Altrimenti si fa un congresso anche a livello regionale», ha aggiunto il consigliere regionale, sottolineando come non sia possibile arrivare alle prossime scadenze elettorali nelle condizioni attuali.
Secondo Cesetti, il passaggio attraverso un’assemblea e un eventuale congresso rappresenta il minimo necessario per ristabilire un quadro politico chiaro e condiviso all’interno del Partito Democratico marchigiano, in vista delle future competizioni elettorali.