Politica
lunedì 26 gennaio 2026
Parco San Bartolo, il Gruppo PD Pesaro denuncia ostruzionismo della Regione Marche
newsIl Gruppo consiliare del Partito Democratico di Pesaro denuncia il blocco sugli interventi di difesa costiera nel Parco San Bartolo, definendo la situazione l’ennesima dimostrazione di ostruzionismo politico da parte della Regione Marche, guidata da Fratelli d’Italia.
I consiglieri sottolineano come l’esclusione del Comune di Pesaro dal Consiglio del Parco, dopo pochi mesi dal controllo regionale, rappresenti un chiaro caso di atteggiamento punitivo nei confronti della città e dei cittadini.
Nonostante il Comune abbia individuato le risorse necessarie e rispettato le norme ambientali e paesaggistiche, il procedimento è rallentato da ritardi, cavilli e richieste sproporzionate, che compromettono la realizzazione di interventi fondamentali per la difesa costiera.
Il gruppo PD evidenzia come questa situazione danneggi non solo la comunità locale e il turismo, ma anche il patrimonio ambientale del San Bartolo, richiedendo collaborazione e responsabilità e non conflitti politici.
I consiglieri invitano la Regione a superare l’ostruzionismo e a operare nell’interesse generale, per garantire tutela del territorio e servizi alla cittadinanza.