Politica
domenica 22 febbraio 2026
Parco Miralfiore, Biancani: «Nessuna richiesta formale per il Primo Maggio, valuteremo tutelando l'ambiente»
newsSul tema degli eventi musicali al Parco Miralfiore di Pesaro interviene il sindaco Andrea Biancani per chiarire la posizione dell’Amministrazione comunale.
Al momento, spiega, non è stata presentata alcuna richiesta formale per l’organizzazione di un concerto in occasione del Primo Maggio.
Qualora dovesse arrivare una proposta concreta, verrà valutata con attenzione e senso di responsabilità, tenendo insieme il valore del parco come spazio di socialità e aggregazione e la necessità di tutelarne la vocazione ambientale.
Il Miralfiore è un grande parco urbano con una forte connotazione naturalistica ma anche uno spazio pensato per ospitare momenti culturali e iniziative pubbliche.
Al suo interno è presente un anfiteatro dedicato a spettacoli e concerti che, soprattutto nei mesi estivi, diventa il fulcro di eventi per pubblici diversi. In questo contesto si inserisce anche il progetto “Miralteatro d’Estate”, rassegna realizzata in collaborazione con AMAT, che ha portato teatro, musica e parole nel cuore del parco con la partecipazione di artisti internazionali e centinaia di spettatori a ogni appuntamento, dimostrando come sia possibile conciliare iniziative culturali e tutela dell’area verde.
Il sindaco invita inoltre a evitare rappresentazioni sproporzionate del dibattito.
Parlare di “concertone” richiama l’evento romano del Primo Maggio da circa 100mila presenze, mentre a Pesaro si ragiona su numeri, spazi e modalità completamente differenti e compatibili con il contesto del Miralfiore.
L’obiettivo dell’Amministrazione resta quello di tenere insieme esigenze diverse: salvaguardare un’area di grande valore ambientale e paesaggistico e, allo stesso tempo, mantenerla viva e frequentata, in particolare dalle famiglie.
Il Parco Miralfiore deve continuare a essere un luogo curato, accogliente e vissuto durante tutto l’anno, attraverso iniziative rispettose e coerenti con la sua identità.