Politica
sabato 22 novembre 2025
Parcheggio Porta Cappuccina Pesaro: condizioni critiche e interrogazione di Fratelli d’Italia
newsIl parcheggio di Porta Cappuccina, punto di riferimento per pendolari diretti verso stazione, scuole e luoghi di lavoro, versa da mesi in condizioni considerate intollerabili dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia. L’area, nonostante numerosi annunci, presenta ancora buche profonde, fango, ristagni d’acqua e una superficie definita dagli stessi come un terreno “paragonabile a un campo bombardato”.
Nel gennaio 2024 il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità una delibera per la realizzazione di 145 nuovi posti auto, un fondo livellato e permeabile in stabilizzato e interventi accessori per rendere l’area più funzionale. L’amministrazione aveva comunicato l’acquisizione dell’area dopo anni di contenzioso e la disponibilità di 500mila euro per procedere sia all’esproprio sia ai primi lavori di sistemazione.
Parallelamente, nel settembre 2024, il Comune aveva consegnato il cantiere del vicino parcheggio Stazione Sud, dove è prevista la trasformazione dell’ex deposito locomotive nella futura stazione della Bicipolitana, con officina, deposito, noleggio biciclette e bar-ristorantino. L’Assessore Riccardo Pozzi aveva annunciato anche il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di nuove telecamere e un intervento sul fondo, da definire con la Soprintendenza, per eliminare avvallamenti e criticità. In programma anche la messa a dimora di nuovi alberi nell’area di Porta Cappuccina.
A distanza di mesi, però, la situazione non è mutata. Buche, sporcizia nauseabonda e acqua stagnante rappresentano ancora un problema quotidiano per i residenti e per chi utilizza il parcheggio.
Per questi motivi Fratelli d’Italia presenterà una interrogazione consiliare per chiarire se l’Amministrazione sia a conoscenza della situazione attuale, quali interventi intenda attuare e quali siano i tempi previsti per rispettare gli impegni annunciati.