Politica
venerdì 19 dicembre 2025
Parcheggio della stazione di Porta Cappuccina, Biancani: "Al via i lavori di manutenzione"
newsSono iniziati i lavori di manutenzione del parcheggio della stazione ferroviaria di Porta Cappuccina, lato Miralfiore, un’area di sosta strategica per la città di Pesaro, utilizzata quotidianamente da centinaia di automobilisti tra residenti, lavoratori e pendolari.
A darne notizia sono il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Manutenzione Mila Della Dora.
Gli interventi riguardano la chiusura delle buche e il livellamento della superficie, oggi fortemente deteriorata, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la fruibilità e il decoro complessivo del parcheggio.
I lavori sono articolati in due fasi: la prima, attualmente in corso, interessa l’area prossima ai binari e antistante la nuova Velostazione URBICA e, condizioni meteo permettendo, si concluderà entro lunedì.
La seconda fase, relativa allo spazio più vicino a villa Miralfiore, prenderà il via dopo Natale e sarà completata entro la fine delle festività.
La scelta del periodo natalizio è stata dettata dalla volontà di limitare il più possibile i disagi per chi utilizza quotidianamente il parcheggio per recarsi al lavoro o per raggiungere la stazione ferroviaria.
Si tratta di un intervento necessario e atteso, che consente di migliorare concretamente una zona nevralgica per la mobilità cittadina.
I lavori sono eseguiti dal Centro Operativo del Comune in collaborazione con Pesaro Parcheggi. Per permettere lo svolgimento degli interventi in modo efficace, i cittadini sono invitati a spostare le auto dalle aree interessate, come previsto dall’ordinanza; in caso contrario, la Polizia Locale procederà con la rimozione dei veicoli.
In merito alla riqualificazione definitiva dell’area, l’Amministrazione comunale chiarisce che nei prossimi mesi RFI realizzerà il nuovo ingresso sud della stazione e interverrà sul rifacimento delle reti di smaltimento delle acque meteoriche, attualmente insufficienti.
Per evitare interventi duplicati, il recupero strutturale completo del parcheggio, già finanziato e progettato, verrà programmato successivamente alle opere di RFI, così da garantire un risultato efficace e duraturo.