Politica
sabato 10 gennaio 2026
Pantano, buche e asfalti deteriorati: Valdinocci critica gli annunci sugli interventi stradali
newsSulla manutenzione stradale nel quartiere Pantano emergono forti perplessità rispetto agli annunci diffusi nei giorni scorsi.
A sollevarle è Marcello Valdinocci, consigliere del Quartiere 12 – Pantano per la lista Ascoltiamo Pesaro (Fratelli d’Italia), che parla di dichiarazioni non rispondenti alla realtà dei fatti.
Secondo Valdinocci, nel quartiere la situazione sarebbe sostanzialmente ferma, con numerose zone ancora in attesa di interventi.
Gli unici rattoppi visibili riguarderebbero lavori di competenza di Marche Multiservizi, effettuati circa sei mesi fa in alcuni tratti, e quelli realizzati da Mobility Pro a seguito delle segnalazioni sull’AppBuca, risalenti all’estate scorsa.
Al momento, riferisce il consigliere, non si sarebbero invece viste squadre operative per la chiusura delle buche, nonostante quanto annunciato dall’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora.
Valdinocci sottolinea come da anni Pantano non sia interessato da interventi strutturali, fatta eccezione per lavori parziali in via Andrea Costa, limitati a una sola corsia e a un breve tratto, e per ripristini incompleti in via Giolitti, dove resterebbero numerose buche lungo una delle direttrici più trafficate del quartiere e della città.
Situazioni analoghe, secondo la segnalazione, si riscontrerebbero anche in via Turati, via Martini, via Nitti, via Confalonieri, Largo Baccelli e via La Marmora, in prossimità dei plessi scolastici, oltre che in via Faggi, via Mancini, via Lanza e via Rossi, dove l’asfalto, già ripristinato dopo i lavori per la fibra ottica, presenterebbe nuovamente criticità.
A queste si aggiungerebbero problemi diffusi sui marciapiedi, spesso rattoppati con asfalto, e ulteriori situazioni di degrado, come in via Belgioioso.
Un quadro che, secondo il consigliere di quartiere, non riguarda solo Pantano ma coinvolge progressivamente anche altri quartieri della città, come dimostrerebbero le numerose segnalazioni e immagini pubblicate quotidianamente dai cittadini sui social.
Da qui l’invito all’Amministrazione comunale, e in particolare al sindaco Andrea Biancani e all’assessora Della Dora, a un’assunzione di responsabilità più netta, evitando annunci ritenuti non veritieri e affrontando in modo strutturale una manutenzione stradale giudicata insufficiente.