Politica
mercoledì 19 novembre 2025
Pagnoni Di Dario a Bettini: "Il casello di Villa Fastiggi era insostenibile, venga a vedere il traffico reale"
news“Caro Bettini, prima di raccontarci com’era il mondo vent’anni fa, Le propongo un esperimento molto semplice”.
Con queste parole il consigliere comunale del Partito Democratico, Luca Pagnoni Di Dario, replica alle dichiarazioni del rappresentante dell’opposizione, tornato a intervenire sul tema del mancato casello di Villa Fastiggi.
Il consigliere invita Bettini a verificare di persona la situazione nell’area in cui in passato si era ipotizzato lo svincolo, suggerendo un sopralluogo tra le 17.30 e le 18.30 alla rotatoria di Villa Fastiggi.
Secondo Pagnoni Di Dario, osservare il traffico in quell’orario sarebbe sufficiente per comprendere l’insostenibilità della proposta, caratterizzata da flussi intensi, mezzi pesanti in transito e frequenti congestionamenti.
Nella sua risposta, il consigliere dem sottolinea come la bretella Gamba rappresenti l’infrastruttura in grado di assorbire il traffico delle aree industriali e dei residenti provenienti da Urbino e dalla bassa Val del Foglia.
Un’opera riconosciuta dagli utenti della viabilità locale come soluzione necessaria e strutturale per il territorio.
Pagnoni Di Dario ricorda inoltre che le risorse economiche per l’intervento fossero già previste, così come quelle inserite nelle convenzioni.
Per questo ritiene infondata la ricostruzione proposta dall’opposizione: “Il racconto del ‘si poteva fare tutto, ma non si è fatto per colpa di…’ non regge da nessun punto di vista”.
L’invito conclusivo del consigliere è quello di confrontarsi con la realtà della circolazione, evitando attribuzioni di colpe scollegate dai fatti: “Una visita a Villa Fastiggi all’ora giusta Le chiarirebbe molte idee”.