Politica
mercoledì 18 febbraio 2026
Orti sociali a Monteciccardo: pubblicato il bando del Comune di Pesaro per nuovi spazi più ampi e funzionali
newsLe consigliere comunali PD Simonetta Drago e Monica Manenti accolgono con favore la pubblicazione del bando del Comune di Pesaro, con scadenza il 4 marzo, per l’assegnazione dei nuovi orti sociali nel Municipio di Monteciccardo.
L’area individuata è quella compresa tra via Borgo e via Marconi, già utilizzata in passato come zona ortiva prima dei lavori di ristrutturazione delle mura storiche.
Il nuovo spazio risulta più ampio rispetto al precedente e consentirà di accogliere un numero maggiore di orti, ampliando così le possibilità di accesso al servizio.
La priorità sarà riservata ai cittadini che già disponevano di un orto prima della riqualificazione, ma potranno presentare domanda tutti i residenti di Monteciccardo che abbiano compiuto 60 anni.
L’Amministrazione comunale ha scelto di individuare una soluzione più funzionale e adeguata alle esigenze della comunità, riconoscendo il valore sociale e aggregativo degli orti per molte famiglie e per la vita del territorio.
Il provvedimento, fortemente sostenuto dal sindaco Andrea Biancani, dall’assessore Andrea Nobili e dalla prosindaca Marika Pierucci, si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione condiviso con il Consiglio del Municipio di Monteciccardo.
Tra gli interventi già avviati o in fase di realizzazione figurano l’acquisizione dell’edificio di via Roma per la creazione di una nuova piazza-giardino destinata alla socializzazione e agli eventi pubblici, il progetto di ristrutturazione delle mura storiche di Monte Santa Maria, la prossima riapertura della scuola elementare e la disponibilità del Comune a ristrutturare i locali dell’ex banca per ospitare l’ambulatorio medico accanto alla nuova farmacia.
La continuità degli interventi conferma l’attenzione concreta verso l’integrazione e la valorizzazione di Monteciccardo, considerato un nodo strategico per l’espansione futura della città.
Un percorso di rilancio che unisce tutela della tradizione, potenziamento dei servizi e miglioramento della qualità della vita, rafforzando il ruolo del borgo all’interno dello sviluppo urbano di Pesaro.