Politica
mercoledì 29 ottobre 2025
Opere compensative per Pesaro: via libera ai primi interventi con 40 milioni di euro
newsArrivano importanti novità per le opere compensative di Pesaro.
Il sindaco Andrea Biancani ha ottenuto garanzie ufficiali dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Autostrade per l’Italia sull’avvio degli interventi.
L’incontro di questa mattina ha sancito un accordo operativo che permetterà di utilizzare le risorse residue della prima convenzione, pari a poco più di 40 milioni di euro, per far partire i primi cantieri.
«Nei prossimi giorni – spiega Biancani – insieme ad Autostrade per l’Italia definiremo il lotto funzionale su cui intervenire, con l’obiettivo di avviare l’iter di affidamento dei lavori entro l’estate 2026. In accordo con il Ministero, sceglieremo un lotto che, con le risorse disponibili, possa essere completato e pienamente fruibile dalla città».
Sul fronte delle ulteriori opere previste, restano da sbloccare altri 100 milioni di euro legati all’aggiornamento della convenzione.
Solo la sottoscrizione del PEF (Piano Economico Finanziario) da parte del Ministero potrà consentire la piena operatività dei fondi.
Le tempistiche non saranno immediate, ma il sindaco sottolinea l’importanza di non interrompere il percorso avviato: «È fondamentale continuare a lavorare con i fondi già disponibili, aprendo una nuova fase di collaborazione per dare concretezza agli obiettivi condivisi».
Biancani ha voluto ringraziare le istituzioni coinvolte per il dialogo costruttivo che ha permesso di sbloccare la situazione: «Desidero ringraziare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’ascolto e l’impegno dimostrato, e Autostrade per l’Italia per la disponibilità e la condivisione di un percorso concreto, frutto di mesi di sopralluoghi e confronti».
Nei prossimi giorni sarà definito il lotto prioritario tra gli interventi rimasti in sospeso: la Circonvallazione di Santa Veneranda, il potenziamento della S.P.423 Urbinate, la rotatoria di Borgo Santa Maria, la bretella Fratelli Gamba di Pesaro sud, l’ampliamento a quattro corsie della strada interquartieri e il nuovo casello di Santa Veneranda.
La scelta sarà effettuata congiuntamente da Autostrade per l’Italia e dai tecnici comunali, valutando quale opera possa essere completata con i 40 milioni attualmente disponibili.