Politica
venerdì 11 luglio 2025
Oltre 4.000 persone ad Ancona per l'Alleanza del Cambiamento: Matteo Ricci lancia la sfida per le Marche
newsUn’affollata piazza Roma ad Ancona ha accolto oltre 4.000 persone in occasione della prima manifestazione dell’Alleanza del Cambiamento, il nuovo fronte progressista guidato da Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche.
Sul palco sono state presentate le sette liste che sostengono la coalizione: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Progetto Marche, Matteo Ricci Presidente, Progetto Civico – Avanti con Ricci, e Pace Salute Lavoro.
«Un popolo che non si rassegna alla mediocrità – ha dichiarato Ricci – chiede una regione forte, protagonista, che rimetta al centro i più deboli, il sociale e la sanità pubblica oggi in crisi in tutte le Marche».
Il candidato ha insistito sull’esigenza di un cambio di passo rispetto all’attuale amministrazione, puntando su una regione che "va a Roma con la schiena dritta" e si fa valere a livello nazionale.
Il cambiamento auspicato, secondo Ricci, nasce da una nuova mentalità politica, che metta al centro l’interesse della comunità e non quello dei partiti.
«I marchigiani vogliono recuperare competitività in un momento di crisi economica – ha aggiunto – e per questo chiedono un governo regionale capace di affrontare le sfide con coraggio e visione».
Ricci ha infine rilanciato l’urgenza di definire la data delle elezioni regionali, sottolineando come «votare a ottobre, come in Toscana, sarebbe la scelta di buonsenso. Ma anche se si voterà a Ferragosto, questa volta vinciamo noi».
La manifestazione ha segnato un punto di svolta nella campagna elettorale, sancendo l’unità di un fronte mai così compatto tra forze democratiche, progressiste e civiche.
«La nostra è una coalizione che guarda la società con gli occhi degli ultimi – ha concluso Ricci – ed è questa la vera differenza con la piazza della destra, che è la piazza del potere».