Politica
mercoledì 14 maggio 2025
Nuovo Ospedale Salesi, Baldelli: "Struttura d'eccellenza grazie alla Giunta Acquaroli"

Con parole nette e rivendicazioni puntuali, l’Assessore Regionale Francesco Baldelli ha tracciato un bilancio del lavoro svolto dalla Giunta Acquaroli sul fronte della realizzazione del nuovo ospedale Salesi.
“Nel 2021 abbiamo preso in mano un cantiere di cui non esistevano nemmeno le fondamenta - ha dichiarato - dimostrando come sia possibile costruire un ospedale in 5 anni. Stiamo realizzando una struttura al top dell'edilizia ospedaliera e sanitaria italiana. È il nuovo Salesi firmato Giunta Acquaroli”.
Baldelli sottolinea come la futura struttura rappresenterà un punto di riferimento per la sanità marchigiana e non solo: “Consegneremo un edificio che sarà uno scrigno di eccellenze, inserito in uno dei poli ospedalieri più importanti d’Europa”.
Parole che arrivano anche in risposta alle critiche sollevate dal consigliere di minoranza Antonio Mastrovincenzo, accusato dall’assessore di “essere già in piena propaganda elettorale”.
Nel suo intervento, Baldelli non risparmia critiche al precedente governo regionale di centrosinistra: “Impiegò sette anni per redigere un progetto, e per di più sbagliato. Subito dopo il nostro insediamento, l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche ci segnalò la necessità di modificare quel piano: mancavano i reparti di ginecologia e ostetricia, indispensabili per non dividere le cure del bambino da quelle della madre”.
Tra le lacune individuate anche l’assenza di una previsione per i parcheggi: “Qualcuno si era dimenticato della ‘questione delle questioni’, fondamentale per utenti e lavoratori del polo di Torrette.
Abbiamo quindi previsto 1300 nuovi posti auto”.
Un intervento che, secondo Baldelli, ha significato non solo costruire un nuovo ospedale, ma anche correggere gli errori di pianificazione del passato.