Politica
lunedì 19 aprile 2021
Nuovo ospedale a Case Bruciate, Di Domenico: "L'attacco di Biancani è fuori luogo e intriso di demagogia"

di Alessandro Di Domenico, ex consigliere comunale
Se c’è qualcuno che “gioca” e lo fa sulla salute dei cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino, e dei pesaresi in particolare, sono proprio Biancani e Ricci.
Sono trascorsi almeno 10 anni da quando si è cominciato a parlare di ospedale nuovo, di ospedale unico, (Pesaro e Fano non lo vogliono, l'avete capito?), prima con la scellerata proposta di Fosso Sejore, promossa e sponsorizzata dallo stesso Ricci quando era presidente della provincia, (bocciata successivamente), poi con quella astrusa e contorta di Muraglia, che gli stessi Enti di controllo e vigilanza, i quali, con tutte le raccomandazioni e prescrizioni contenute nella delibera di approvazione, di fatto, lo bocciarono sonoramente.
Quindi l’attacco di Biancani sulla proposta di un ospedale nuovo proposto dalla regione è fuori luogo e intriso di demagogia politica.
Carissimi Biancani e Ricci, fate un passo indietro, per 30 anni avete governato la regione e avete massacrato il sistema sanitario regionale, da oltre 70 anni governate Pesaro e la provincia e avete massacrato il sistema sanitario provinciale, purtroppo lo abbiamo testato in questi ultimi 15 mesi di pandemia. Avete imposto le vostre scelte politiche, spesso confuse e altalenanti, sulle quali nessuno è d’accordo (giusto voi del PD e villa fastiggi) e che tutti hanno criticato e manifestato contro, oggi , solo per una mera ed infantile contrapposizione politica. Finalmente in regione siete all’opposizione e ci resterete per almeno 10 anni, rassegnatevi, e se emerge la proposta di un nuovo ospedale nell’area in prossimità dello snodo autostradale (Case Bruciate) , cosa fate?, alzate le barricate? Abbia Biancani il buon cuore di starsene zitto, un po’, solo per un pochino, qualche mese magari.
Quell’area era già stata valutata dal Sig. presidente della Provincia Ricci, quindi degna di essere menzionata e se c’è qualcuno che deve pagare i 10 milioni di Euro per un progetto commissionato questi dovrebbero farlo chi ha avuto responsabilità di governo e cioè voi del PD. Ai ricatti politici sotto traccia che esprime Biancani occorre rispondere che negli ultimi 10 anni Pesaro, a causa lo e del loro immobilismo, è totalmente fuori gioco sul fronte delle infrastrutture e della viabilità legata alla terza corsia dell’autostrada e al tema che stiamo trattando in queste righe, altro che gioco dell’OCA . Pertanto chiedo gentilmente che sulla sanità il PD si taccia e che pensi a svolgere la sua funzione di minoranza in regione e che la presunzione, e la prepotenza, di voler dettare l’agenda politica la possa esercitare, al limite, dentro le loro stanze di partito e non sulla pelle dei cittadini pesaresi.