Politica
giovedì 26 giugno 2025
Pesaro, via libera a un collegamento alternativo per Strada Ronchi: approvato l’emendamento di Fratelli d’Italia

Garantire una migliore accessibilità e prevenire l’isolamento delle famiglie e delle attività presenti nella zona collinare: con questo obiettivo il Consiglio comunale di Pesaro ha approvato all’unanimità, nella seduta del 17 giugno, un emendamento presentato dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Michele Redaelli, Serena Boresta, Cristina Canciani, Daniele Malandrino e Giovanni Corsini.
Il testo impegna gli uffici preposti a individuare e realizzare un collegamento alternativo con Strada Ronchi, area del territorio comunale particolarmente popolata e sede di realtà importanti come un centro per l’infanzia, un ristorante e diverse aziende agricole e zootecniche.
Al momento, queste attività e abitazioni sono raggiungibili solo attraverso il ponte sul Fosso della Ranocchia, che rappresenta l’unico punto di accesso. Una situazione già emersa in tutta la sua criticità nel novembre 2024, quando per alcuni lavori di sistemazione il ponte venne chiuso, lasciando isolata l’intera zona per diversi giorni. In quell’occasione fu necessario l’intervento straordinario della Protezione Civile per garantire assistenza ai residenti.
Per evitare che situazioni simili si ripetano, l’emendamento riconosce la vulnerabilità di questa parte del territorio e promuove l’attivazione di un progetto che preveda un secondo accesso sicuro e stabile alla viabilità pubblica.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia sottolinea anche l’importanza di una maggiore attenzione verso le strade vicinali, che rappresentano un elemento fondamentale per la valorizzazione del paesaggio, la fruibilità dei luoghi collinari e la salvaguardia dell’uso pubblico dei percorsi rurali.