Politica
sabato 10 maggio 2025
Ospedale di Pesaro, Bernardi: "Nuova presentazione inutile, si usano le istituzioni per campagna elettorale"

Scoppia la polemica a Pesaro alla vigilia della nuova presentazione del progetto per il nuovo ospedale da parte della maggioranza di centrodestra.
Secondo il consigliere comunale di Pesaro, Riccardo Bernardi, si tratterebbe di un’iniziativa “inutile e propagandistica”, che non annuncia alcun passo in avanti reale, ma si limita a riproporre render e video già mostrati mesi fa, senza il supporto di atti ufficiali o cantieri avviati.
«È solo fumo negli occhi dei cittadini - è l’accusa di Bernardi - non ci sono novità, ma un evento studiato ad arte per sembrare istituzionale, mentre in realtà è un’operazione politica travestita».
Nel mirino anche il coinvolgimento forzato di operatori sanitari, invitati a partecipare a un incontro che, secondo i critici, dovrebbe essere dichiaratamente elettorale.
«Se è un evento politico - prosegue il consigliere comunale - abbiano almeno il coraggio di mettere il simbolo di Fratelli d’Italia. E soprattutto, che non vengano spesi altri soldi pubblici per finanziare questa propaganda».
A infiammare ulteriormente il dibattito è l’assenza di coinvolgimento dei sindaci del territorio, che non sono stati informati dell’evento.
«Un chiaro segnale di mancanza di rispetto istituzionale - commenta Bernardi - chi governa la Regione non cerca il confronto, ma solo la passerella».
Non manca un affondo diretto al presidente Francesco Acquaroli, accusato di «scavalcare le assemblee legislative cittadine» per inseguire visibilità mediatica. «Forse voleva venire in Consiglio comunale a presentare il progetto, visto che non lo ha mai fatto. Ma preferisce i riflettori a porte chiuse. E questo - conclude Bernardi - non è il modo di rispettare i cittadini».